La visita di Luca Ruppen e Fabrizio Malacart alla prima riunione tecnica di novembre

Venerdì 10 novembre 2023 si è tenuta, presso i locali sezionali, una riunione di grande importanza, sia sotto l’aspetto tecnico che associativo.

Infatti, come ospiti della serata, erano presenti Avv. Luca Ruppen, in qualità di referente regionale della Commissione Esperti legali, e Fabrizio Malacart, Presidente del Comitato Regionale Arbitri Piemonte d Valle d’Aosta.

Successivamente al discorso iniziale di presentazione degli ospiti effettuato dal nostro Presidente Sezionale Raffele Palasciano, la parola è passata al nostro gradito ospite Luca Ruppen il quale ha iniziato il suo intervento effettuando una presentazione su come è strutturata la Giustizia Arbitrale, organo che interviene nelle questioni inerenti al nostro Regolamento connesse all’attività arbitrale.

Luca Ruppen
L’importanza di questo incontro è stata molteplice, soprattutto per gli associati più giovani, che hanno potuto apprendere un aspetto fondamentale per il nostro operato, la tutela legale durante la nostra attività. Difatti, la Commissione Esperti Legali supporta e sostiene legalmente e gratuitamente gli associati colpiti da violenza, sia fisica che verbale, collaborando direttamente con gli Organi di Giustizia ordinaria a tutela dei diritti degli colleghi colpiti da violenza. L’intervento è stato chiarificatore anche per quanto riguarda il comportamento da seguire nel caso in cui si subisca una violenza legata alla propria attività.

Terminato l’intervento dell’amico Luca, la riunione ha avuto come protagonista l’intervento del nostro Presidente Regionale Fabrizio Malacart che ha avuto modo di spiegare ai presenti l’importanza della preparazione dell’arbitro.

Non solo una preparazione adeguata sotto l’aspetto atletico, fatta da costanti sessioni di allenamento per risultare pronto alla gara arbitrata, ma anche a livello comportamentale e regolamentare. Supportare con gesti e comportamenti la propria scelta tecnica, permette all’arbitro moderno di venire accettati e rispettati, sia sul terreno di gioco che fuori dall’impianto.
Fabrizio Malacart
Supportato da alcuni video esplicativi, Fabrizio ha avuto modo di confrontarsi con alcuni colleghi presenti in aula che, analizzando la dinamica di gioco vista nel video, hanno espresso la propria opinione in merito agli episodi, andando a scansionare il comportamento avuto dal collega, correggendo quanto effettuato o supportando quanto espresso sul terreno di gioco.
Al termine della riunione, i ragazzi presenti alla riunione hanno avuto modo di accrescere le proprie competenze e conoscenze grazie a quanto i nostri ospiti hanno espresso nei rispettivi interventi.

Sezione AIA Nichelino – Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com