Si conclude il raduno sezionale a Bardonecchia

Come già capitato negli anni precedenti, si è tenuto a Bardonecchia (TO) il raduno di inizio stagione sportiva 2023/24 riservato agli associati appartenenti all’organico sezionale.
L’appuntamento si è svolto presso il Villaggio Olimpico della cittadina subalpina dove sono state svolte le attività in aula per permettere alle ragazze ed ai ragazzi dell’organico di crescere ed essere più preparati nell’affrontare le future designazioni. In precedenza, nella giornata di giovedì 7 settembre, si sono svolti a Borgaretto di Beinasco (TO) i test atletici che hanno visto effettuare brillantemente il test S.D.S., test probante attuato nelle ultime stagioni sportive.

La due giorni di formazione sono state contraddistinte da diverse riunioni tecniche dove hanno visto relatori il nostro vice presidente Marco Tornatore, nonché designatore arbitrale, che ha impartito, insieme a Matteo Torrente e Massimo Cafiero, designatore e collaboratore osservatori arbitrali, le informazioni comuni necessarie ad una corretta formazione, da attuare sul terreno di gioco e da controllare dalle tribune.

Alcune prove pratiche sono state effettuate nel piazzale antistante la struttura dove sono state ricreate alcune situazioni di campo. Alcune di queste casistiche, abilmente studiate da Vincenzo Pellegrino, Alessio Billone e Giovanni Castellano, rispettivamente referente riunioni tecniche, referente corso arbitri e referente polo atletico, hanno messo in iniziale difficoltà il collega scelto per dirimere la situazione ma, con il giusto ragionamento e comportamento, si è raggiunto lo scopo di “prendere la giusta decisione”.
Marco Tornatore
Episodi sul campo

Congiuntamente alla nostra sezione, nella stessa struttura olimpica ha svolto il proprio raduno la Sezione di Pinerolo con la quale sono state condivise la riunione tenuta da Riccardo Annaloro, componente regionale della Sezione di Collegno, e la lezione tecnica riguardante la Circolare 1 dell’attuale Stagione Sportiva, tenuta da Walter Giachero della sezione pinerolese e dal nostro Paolo Calcagno, vice responsabile e componente del Settore Tecnico.

Paolo Calcagno
Walter Giachero
Riccardo Annaloro

Calcagno ha proseguito il raduno, effettuando una riunione basata sulla sua esperienza di formatore trattando in modo dettagliato gli aspetti dell’arbitraggio, non solo quelli basati sulla prestazione sul terreno ma anche nella vita di tutti i giorni dove si affrontano, e superano, problematiche maggiori rispetto a quelle che si possono trovare durante un incontro.

Al termine, con i consueti saluti del Presidente Raffaele Palasciano, si è concluso un raduno che si è dimostrato si impegnativo ma sicuramente costruttivo e rilassante.
Buona stagione a tutti

Sezione AIA Nichelino – Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com