Finalmente il raduno di inizio stagione

by aianichelino
0 comment

Finalmente il raduno di inizio stagione.
Quel raduno che spaventa i giovani e che annoia i vecchi associati.
Quel raduno al quale però tutti quanti non ne possono fare a meno di partecipare.

Quest’anno ancor di più, con la voglia di riprendere, di ricominciare, di tornare a calcare i terreni di gioco o di aiutare il giovane arbitro osservandolo dalla tribuna.

Con questo spirito, nei giorni 26 e 27 settembre 2020, si è tenuto il raduno di inizio stagione riservato agli associati dell’organico sezionale.

Nei due giorni di raduno, svolto presso l’impianto sportivo di Candiolo (TO), è stato effettuato rispettando le attuali normative sanitarie riuscendo nel contempo a mantenere la distanza prevista ma riuscendo a stare lo stesso vicini.

Il primo giorno di raduno è stato riservato esclusivamente agli arbitri effettivi i quali hanno ricevuto dai propri organi tecnici le disposizioni a loro riservate, sia tecniche che comportamentali anti contagio da attuare nei prossimi incontri nei quali saranno designati.
Durante la riunione ha preso la parola Fabio Schirru, assistente arbitrale inquadrato nell’organico CAN, il quale ha raccontato ai ragazzi in platea la propria carriera che lo ha portato fino ai massimi livelli arbitrale grazie anche alla determinazione ed alla tenacia profusa durante gli anni.

L’incontro è proseguito con la visione di video formativi che hanno permesso un’interattività diretta con i ragazzi i quali erano chiamati ad esprimersi, estraendo i cartellini rosso o giallo, relativamente agli episodi visionati.

Terminata la parte teorica, l’attenzione si è spostata sul terreno di gioco dove si sono svolti i consueti test atletici che hanno concluso la prima giornata di raduno.

Le attività previste nel secondo giorno di raduno hanno integrato anche gli osservatori arbitrali.

Infatti, mentre gli arbitri sono stati convocati sul terreno di gioco per ricevere le indicazioni relative a spostamenti da attuare, gli osservatori hanno avuto modo di incontrarsi in aula per trattare gli aspetti relativi alla relazione arbitrale ed agli argomenti da trattare con l’arbitro durante il colloquio di fine gara, supportati anche dall’intervento di Gianluca Sala, osservatore CAN C.

Trattando la relazione nei suoi dettagli, il gruppo formatore della nostra sezione ha potuto confrontarsi con Fabio Cassella della Sezione di Bra, componente del Settore Tecnico, il quale ha spiegato in modo chiaro e dettagliato le novità presenti nella Circolare 1 riferita alla nuova Stagione Sportiva.

Nel frattempo, gli arbitri hanno ricevuto la gradita sorpresa della visita di Paolo Calcagno, componente CAN, il quale ha raccontato come gestire le emozioni sul campo e cosa significa essere arbitri a tutti i livelli.

Dopo il pranzo e la foto di gruppo, la giornata è terminata con la consueta riunione plenaria con tutti gli associati che ha concluso i lavori del raduno sezionale.

Dal prossimo weekend si tornerà in campo… Finalmente.

You may also like

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com