JM News Portal - шаблон joomla Продвижение

RTO 18 gennaio 2019 07Il 2019 è iniziato con una Riunione Tecnica a dir poco innovativa. Per una serata i locali sezionali si sono trasformati in una porzione di un impianto sportivo dove è stato possibile ripassare dal vivo un tema arbitrale molto importante: LE RIPRESE DI GIOCO.

Partendo dal presupposto che si cresce per confronto diretto e che la nostra memoria visiva è un mezzo molto potente, essa ci aiuta ad analizzare diverse situazioni paragonandole a qualcosa di già noto impresso nella mente.

Infatti ciò che è stato fatto questa sera è stato l’aver ricreato una tre quarti offensiva dove riprodurre alcune reali situazioni di gioco facendole immedesimare al direttore di gara, scelto a turno tra i tanti associati presenti durante la serata.

Ogni associato deve essere in grado di prendere in modo tempestivo la giusta decisione tecnica e disciplinare, anche in situazioni complicate ed inaspettate. Facile a dirsi, a farsi a volte un po’ meno.

Attraverso un opportuno copione, sono state simulati fisicamente molteplici episodi, includendo giocatori titolari, giocatori di riserva ed allenatori, e gli avvenimenti più complessi sono stati anche diversificati su più sfaccettature.

I ragazzi, che a turno hanno preso il taccuino in mano e che “coraggiosamente” si sono esposti di fronte ai colleghi nell’interpretare il caso limite a loro proposto, sono stati poi supportati dal resto della platea per poi arrivare congiuntamente alla decisione corretta. Il riassunto di ogni episodio e la relativa decisione tecnica e disciplinare ha permesso ad ogni associato di immagazzinare la situazione descritta in modo chiaro nella loro mente per poter attingere da questo archivio già dalla domenica successiva.

Dopo circa un’ora e mezza di confronto e piacevole analisi di casistiche, a volte ai limiti della probabilità di avvenimento, la serata è terminata sicuramente con l’arricchimento del bagaglio tecnico dei nostri giovani associati e non solo.

logo silvana logo la Zaco logo Maglione logo Logho logo Piatino