“L’intelligenza arbitrale” secondo Fabio Schirru

RTO Fabio Schirru 009La prima riunione tecnica del mese di ottobre è stata tenuta dal nostro associato Fabio Schirru, arbitro in organico alla CAN PRO.

L’introduzione all’ospite è stata fatta egregiamente dal presidente Raffaele Palasciano, coadiuvato dal vicepresidente Marco Tornatore, che hanno fornito alla platea gremita di numerosi giovani associati, un’accurata presentazione di Fabio senza dover rimarcare i suoi ben noti successi arbitrali.

L’amore e il senso di appartenenza alla nostra sezione Fabio l’ha dimostrato già prima dell’inizio di questa magnifica serata autoproponendosi relatore per la stessa.

Un’ occasione da sfruttare al volo quindi, perché non capita molto spesso, a causa dei numerosi impegni derivanti dall’organico nazionale, di avere la fortuna di poter sentire l’esperienza di un tale professionista, diciamo, a chiilometro zero. Si può dire che gli associati hanno colto al volo questa occasione risultando attenti e interattivi per tutta la durata della riunione.

Dopo questi preamboli, la parola è stata presa dal nostro ospite, dove, con serietà e in maniera pragmatica, ha toccato i temi dell’arbitraggio non solo da un punto di vista regolamentare ma anche da un punto di vista umano-psicologico. Più che un relatore sembrava di sentire parlare un fratello maggiore, che mettendo a disposizione la sua esperienza, ti indica il cammino da seguire per poter sfruttare al meglio le opportunità che l’arbitraggio ti offre, e come dice Fabio, cercare la propria “strada maestra”.

Il tema principale della serata è stato “L’intelligenza arbitrale” dove sono stati ben spiegati da Fabio i tre step principali di cui è composta: “Conoscenza del calcio, Saper prevedere, Saper valutare”.

RTO Fabio Schirru 020

“Impara dagli errori degli altri: non puoi vivere così a lungo da farli tutti te”. Con la citazione di Roosvelt Fabio ha voluto mostrare un altro passo principale di cui ha voluto sottolinearne l’importanza: bisogna certamente saper imparare dai propri errori, ma solo questi non bastano.

A questo proposito Fabio tramite il supporto dei video presi da Serie A, Serie B e Lega PRO ha voluto mostrare in maniera pratica quello di cui stava parlando, facendo vedere anche video che ritraevano lo stesso Fabio commettere degl

i errori denotando uno delle caratteristiche principali che lo hanno portato a così alti livelli arbitrali: l‘autocritica.

Gli associati pendevano dalle sue labbra dimostrando interesse e partecipazione ad ogni cosa che veniva mostrata.

La riunione si è conclusa con lo scambio di saluti da parte del presidente Palasciano al nostro ospite che ha avuto l’onore di premiare i tre associati più intraprendenti della serata e proattivi in questa prima fase di campionato.

Si può dire che la sezione abbia fatto bottino pieno da questa esperienza e sicuramente a trarne il beneficio siamo stati noi associati.

Grazie Fabio!

RTO Fabio Schirru 004Gianluigi Pellegrino

 

Le foto della serata di Alessio Billone

Sezione AIA Nichelino – Riproduzione riservata ©
In caso di utilizzo totale o parziale dei contenuti del presente articolo si prega di citare la fonte o l’autore.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com